Whistleblowing

Come Organizzazione quotata, Ambromobiliare S.p.A. si impegna ad operare in modo etico e chiede e si aspetta dai suoi i) dipendenti e dirigenti, ii) consulenti, collaboratori, lavoratori interinali e liberi professionisti, iii) partner terzi quali fornitori, clienti, ecc. un comportamento allineato a:
• Codice Etico di Ambromobiliare S.p.A.;
• Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231;
• sistema dei poteri e delle deleghe e altre policy relative alle procedure interne;
• politica aziendale sulla Salute e Sicurezza, Politica Ambientale e altre policy e procedure interne;
• leggi e regolamenti applicabili in tema di sicurezza, salute, ambiente e normative specifiche sul lavoro.


A tal fine, Ambromobiliare ha approvato una Procedura di cd “ whistleblowing” per garantire un canale certo e confidenziale di informazione su potenziali non conformità rispetto alle norme etiche, ai principi di Ambromobiliare o alle leggi e regolamenti applicabili. L’applicazione di queste regole è limitato ai casi in cui l’informatore sia in buona fede e ragionevolmente creda si sia verificato, ovvero si stia verificando o sia probabile che si verifichi un illecito o un evento contrario alle norme interne e alle norme di legge.
Ambromobiliare incoraggia a segnalare in buona fede eventuali irregolarità, ma non ammette affermazioni false o vessatorie, meri sospetti o voci, lamentele di carattere personale o rivendicazioni. In tal caso, verranno promosse azioni disciplinari e sanzionatorie nei confronti di chi abusa della Procedura. Inoltre, non verranno prese in esame circostanze segnalate utilizzando dati sensibili (attinenti lo stato di salute delle persone) o documenti allegati contenenti dati personali.
Ambromobiliare riconosce che vi possono essere alcune circostanze in cui il Segnalante preferisca denunciare in forma anonima.
Pertanto Ambromobiliare ha adottato una Procedura che – al fine di garantire la discrezione e il rispetto delle normative locali a tutela della riservatezza dell’identità del Segnalante, del segnalato, di eventuali terzi / testimoni citati e dei fatti riportati nella Segnalazione – prevede che tutte le Denunce e le Segnalazioni anonime vengano gestite dall’Organismo di Vigilanza in forma autonoma ed indipendente dagli altri Organi di Governance di Ambromobiliare. Ovviamente l’Organismo di Vigilanza prenderà in considerazione e analizzerà le Segnalazioni anonime, dopo aver verificato:

• la serietà della questione sollevata;
• la sua credibilità;
• la probabilità che il fatto sia confermato da fonti attendibili.

  • La tua segnalazione rimarrà anonima
  •  

In alternativa, per effettuare la Segnalazione, è possibile spedire una lettera cartacea intestata a:
Organismo di Vigilanza di Ambromobiliare S.p.A.
Whistleblowing
Corso Venezia, 16
20121 Milano