Structured Finance

In tema di gestione del debito Ambro offre la propria consulenza alle imprese nell’ambito delle procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali, nelle operazioni di  riscadenziamento del debito (finanziari e/o v/fornitori) e nelle attività volte al rilancio aziendale, nonché nella attività di ricerca di investitori in grado di supportare i progetti di salvataggio e rilancio.

L’intervento si articola in tre fasi:

  • La prima fase si concreta nella valutazione di sostenibilità del business model dell’impresa nell’analisi del contesto competitivo e del portafoglio clienti, nella disamina delle performance economico-finanziarie, nell’identificazione delle aree di miglioramento operativo, nella valutazione del piano industriale e nella definizione del linee guida di intervento.
  • La seconda fase concerne la predisposizione del nuovo piano industriale e finanziario e nella scelta del percorso più efficace dal punto di vista giuridico (procedura concorsuale o accordo stragiudiziale).
  • Nella terza fase Ambro assiste l’impresa nel corso della negoziazione del piano di risanamento e della definizione degli eventuali accordi con questi ultimi.

Nell’ambito della gestione del debito Ambro offre, altresì, servizi di analisi finanziaria e di bilancio, di posizionamento strategico settoriale, di determinazione dei flussi di cassa prospettici e redazione di information memorandum per la negoziazione di prestiti complessi e articolati come, ad esempio, prestiti sindacati, sia domestici che collocati sull’Euromercato, acquisition finance, project finance (anche con l’intervento di società di leasing e factoring) e mezzanine finance (e.g. “Preps”).